Gastroenterologia e Scienza della nutrizione

Gastroenterologia e Scienza della nutrizione

L’esperto di scienza della nutrizione è il nutrizionista che affronta i problemi legati sia alle carenze che agli eccessi nutrizionali.

La corretta nutrizione è fondamentale non solo nei soggetti con disturbi alimentari, ma anche nei casi di patologie metaboliche come il diabete, la sindrome metabolica, le allergie o intolleranze alimentari, l’attività sportiva, la gravidanza e allattamento.

Per tale motivo nel CMP il nutrizionista analizzerà tutte le informazioni necessarie del paziente (stato fisiologico, patologico, stile di vita, abitudini alimentari.) per poter stabilire un piano alimentare personalizzato e se necessario coinvolge gli altri specialisti nell’ottica della gestione multidisciplinare integrata dei nostri pazienti.

Il gastroenterologo è il medico specialista a cui rivolgersi nei casi di disturbi dell’apparato digerente. Lavora a stretto contatto con il chirurgo dell’apparato digerente, con l’endoscopista e con il nutrizionista. I disturbi gastroenterologici sono molto diffusi, ma anche molto subdoli ed è quindi necessaria la integrazione di più specialisti coordinati dal gastroenterologo.

I nostri specialisti

Hi, How Can We Help You?