Trapianto di capelli

Trapianto di capelli

Il trapianto di capelli  (o autotrapianto) è una tecnica chirurgica basata sul trasferimento di piccoli frammenti di pelle – e dei relativi bulbi piliferi – da zone del capo più folte ad altre più diradate. Si tratta quindi di follicoli vivi prelevati dallo stesso paziente.

L’intervento di autotrapianto del capello, rappresenta tutt’oggi una delle poche soluzioni disponibili per chi soffre di alopecia androgenetica.

Negli ultimi anni, sono state messe a punto nuove tecniche di trapianto basate sul prelievo e sull’innesto di singoli bulbi infatti si  è così passati dall’impianto di vere e proprie isole agli attuali mini e micro impianti effettuati mediante l’ausilio di appositi bisturi e costituiti, appunto, da singole unità follicolari (UF) che possono contenere da uno a quattro bulbi piliferi.  Questa tecnica prende il nome di FUE, acronimo che sta per “Follicular Unit Extraction”. Tale tecnica è stata definita all’avanguardia e rispetto al passato risulta essere meno invasiva poiché non lascia traccia di cicatrici permanenti, con un risultato naturale anche per quanto riguarda il verso di crescita e la disposizione del capello.

 

INTERVENTO

Come si svolge?

Il trapianto del capello è un vero e proprio intervento chirurgico, si esegue in anestesia locale, o a discrezione del paziente anche in sedazione cosciente. Non è un intervento doloroso grazie alle  nuove tecniche che limitano i cosiddetti “effetti collaterali”.

Mediamente la durata dell’intervento è di circa 4 ore, ma dipende dalle dimensioni dell’area da rinfoltire.

I nostri specialisti

Hi, How Can We Help You?